Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e si colloca tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di primo grado

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e si colloca tra la Scuola dell’Infanzia (non obbligatoria, ma fortemente consigliata) e la Scuola Secondaria di I grado, costituendosi pilasto del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

La frequenza della Scuola Primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla Scuola pPrimaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla Scuola Primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Organizzazione e orari di funzionamento
Differenti sono gli orari settimanali delle lezioni nella Scuola Primaria per il corrente anno scolastico:

– 27 ore per le classi I – II – III a tempo normale (T.N.).

– 29 ore per le classi IV e V che dispongono di un docente specializzato di “Attività motorie e sportive”,

– 40 ore  per le classi II B e III B a tempo pieno (T.P.) con mensa e laboratori pomeridiani

Classi
Nella nostra Scuola Primaria ci sono due sezion i e 10 classi di cui n. 2 a Tempo Pieno.

Che cosa si studia
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Attività motorie e sportive
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per le/gli Alunne/i che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Le/Gli Alunne/i che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata quando l’insegnamento sia inserito in orario rispettivamente alla prima o ultima ora.

La valutazione degli apprendimenti
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica.

I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.
I criteri di valutazione sono inseriti nel nostro PTOF 22-25 reperibile sul portale Scuola in chiaro.

Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.
La valutazione riferita alla religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.
Nelle classi 2^ e 5^ le/gli Alunne/i partecipano alle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in italiano e matematica (in 5^ anche in inglese) INVALSI in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.
Il passaggio alla Scuola Secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che le/gli Alunne/i sostengano un esame. Le/Gli Alunne/i ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

Come si accede

42°52'06.3"N 12°33'33.2"E

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti