La nostra scuola: tra identità, insegnamenti e storia.

Il comune di Giano dell’Umbria, nel quale è collocata l’Istituzione scolastica, è caratterizzato prevalentemente collinare, la sua estensione è di 44 kmq, ed è inserito nel circuito delle Terre dell’Olio e del Sagrantino.
Le varie frazioni sono dislocate su tutta la superficie, tra queste Bastardo è il nucleo più moderno e funzionale, la cui posizione consente di raggiungere con facilità e in brevi tempi centri limitrofi importanti (Foligno, Spoleto, Montefalco, Todi), mentre si nota qualche difficoltà nel raccordare le varie realtà abitative per chi non è provvisto di propri mezzi.
L’economia è essenzialmente legata al settore primario, non mancano aziende di dimensioni medio – piccole le cui attività spaziano dall’artigianato all’industria. Negli ultimi si è verificato uno sviluppo del settore turistico-ricettivo. Nel territorio sono presenti associazioni ricreative, quale offerta per le nuove generazioni, nonostante ciò la scuola rappresenta un forte patrimonio culturale e costituisce un’efficace risorsa di aggregazione sociale, attraverso la naturale attività didattica quotidiana e il potenziamento dell’offerta formativa pomeridiana quali attività PON, gruppo sportivo e altre attività per lo sviluppo linguistico.
In questi anni si è verificato un flusso crescente d’immigrazione da Paesi europei ed extra-comunitari, con la conseguente presenza nella scuola di bambini e ragazzi stranieri; alunni che unitamente a problematiche d’integrazione hanno offerto e offrono occasioni di conoscenza e testimonianze interculturali.
Da un’analisi attenta si evince una richiesta di interventi in merito a:
– innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli alunni/studenti rispettando i tempi e gli stili di apprendimento di ciascuno.
– costruire percorsi di accoglienza, integrazione e di educazione alla multiculturalità.
– sviluppare le competenze relative alla sostenibilità;
– individuare percorsi differenziati per obiettivi comuni;
– orientare lo studente nel percorso scolastico-professionale per scelte consapevoli;
– sviluppare una coscienza della legalità;
– costruire un senso di identità personale, verso la comunità scolastica correlata al sistema di norme annesse.

LA NOSTRA VISION 22-25

Diventare comunità solida, solidale e sostenibile nell’era digitale e laboratorio di cittadinanza attiva

LA NOSTRA MISSION 22-25

Costruire senso di appartenenza in ottica inclusiva e sostenibile, valorizzando lo sviluppo di competenze in un mondo digitale